esamedistato3

 

L'Ufficio Economia, Servizi e Valorizzazione del Territorio del Dipartimento delle Politiche Agricole e Forestali della Basilicata ha fissato la nuova sessione d'esami, per il rilascio del tesserino per la raccolta dei tartufi, per il giorno 7 maggio 2019 alle ore 09.00 presso la Sala Basento di via Vincenzo Verrastro, 10 di Potenza.

Agli esami passati abbiamo constatato, con grande rammarico, che più dell'80% dei candidati presentatisi per sostenere la prova, necessaria per il conseguimento dell'autorizzazione alla raccolta dei tartufi, era assolutamente inidoneo.

Sorvolando sulle fantasiose e risibili scuse addotte per giustificare la propria colpevole impreparazione (per esempio: lo abbiamo saputo da poco, non sappiamo dove trovare il materiale necessario per prepararci, perchè non organizzate dei corsi di preparazione, etc.)  il vero dramma è stato apprendere, così come riferito in sede d'esame da molti dei candidati presentatisi, che "prima bastava presentarsi e salutare" per superare l'esame.

Se è vero quello che è stato riferito possiamo anche spiegarci come mai, sempre più spesso, ci si imbatte in pseudocavatori che, ignorando le più elementari nozioni sulla biologia del tartufo e sulle leggi che ne regolano la ricerca e la raccolta, zappano senza ritegno in ogni ora del giorno e della notte, raccogliendo tartufi immaturi e fioroni anche in periodi vietati.

Stanno distruggendo le nostre tartufaie, molti in maniera inconsapevole, trascurando che la loro scelleratezza comprometterà i siti produttivi in maniera definitiva.

Dobbiamo fare qualcosa tutti insieme, ed è per questo che l'AMSCIL è nata nel 2014: per fermare lo scempio in atto e divulgare la cultura del rispetto delle regole nella consapevolezza che, tramite la diffusione delle conoscenze scientifiche sulla nascita, sulla crescita e sullo sviluppo dei tartufi, si possa preservare questo immenso e prezioso patrimonio naturale utilizzandolo per il bene comune.

Tra le varie iniziative messe in campo dall'AMSCIL per raggiungere lo scopo, l'associazione ha realizzato, a beneficio di tutti i suoi soci, un Modulo a risposte multiple per esercitarsi e prepararsi aeguatamente a sostenere l'esame.

Per richiedere il Modulo a risposte multiple e testare la vostra preparazione scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Se non sei socio AMSCIL puoi diventarlo compilando il modulo d'iscrizione che puoi scaricare cliccando quì.

Ci vogliono solo pochi clic.