Sebbene l'Associazione abbia da poco cambiato la propria denominazione, l'A.M.S.C.I.L. non ha interrotto la sua opera di valorizzazione e conservazione degli ecosistemi naturali della Basilicata.

Per raggiungere lo scopo e per rispondere all'istanza di numerosi cittadini, potendo contare, tra i propri soci, su un gran numero di esperti nei vari settori d'interesse (micologi, medici, operatori della giustizia,chimici, botanici, etc., etc.) ha deciso di organizzare dei Corsi di Educazione Micologica utili per il conseguimento dell'attestato necessario per il rilascio dell'autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei (L.R. Basilicata 48/98 ed altre).

Tali Corsi potranno essere organizzati presso l'Università della Basilicata o presso i Comuni che ne facciano richiesta contattando il n. 3313689892 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il primo Corso si è tenuto a Castelgrande (PZ) nei giorni 27 maggio e 3 giugno 2017 su richiesta dell'Assessore Annunziata Sarangelo ed ha registrato un buon numero di iscritti che hanno seguito con grande curiosità ed interesse i vari argomenti oggetto del corso (per vedere il programma cicca quì).

Grande la soddisfazione dell'Amministrazione comunale che intende organizzare nel breve periodo, con l'aiuto dell'A.M.S.C.I.L. e dei suoi docenti, un gita didattica a beneficio dei frequentatori del Corso e di quanti volessero parteciarvi. Per l'autunno si ipotizza l'organizzazione di un Corso sulla Conoscenza del Tartufo, necessario per superare l'esame per ottenere il tesserino per la loro raccolta.

Il Direttivo dell'A.M.S.C.I.L. ringrazia l'Amministrazione Comunale di Castelgrande e, soprattutto, il suo dinamico e simpatico assessore.

Prof. Gian Luigi Rana (Presidente)

Dr. Antonio Pagano (Vice Presidente)

Rag. Antonio Pace (Segretario)