Mercoledì, 29 aprile 2015, presso la Biblioteca della SAFE, dell'UniBas di Potenza, si è svolta l'assemblea ordinaria dei soci ASCIL.
Il Presidente, dopo aver salutato i convenuti e ringraziato il Vice Presidente ed il Segretario per l'impegno profuso, ha ricapitolato brevemente i risultati raggiunti con i corsi svolti ed illustrato gli impegni in itinere e da assumere (accordo di collaborazione con la Regione Basilicata per quantificare, nelle aree demaniali regionali, le quantità di tartufo commercializzabili; seminari da proporre, a titolo gratuito, ad istituti scolastici lucani; costituzione di tartufaie pilota, etc.). E' stato approvato il logo dell'associazione e sono state avanzate diverse proposte per le attività possibili:
- Sagra del tartufo o partecipazione, con banchetto dell'Associazione, a Sagra del Pecorino di Filiano o presso località di attrazione turistica come per il “Volo dell'Angelo” a Castelmezzano. Il socio Pierangeli suggerisce, per meglio realizzare tali obiettivi, di indagare e conoscere altre realtà già avviate;
- Corso base di addestramento del cane da tartufo;
- Convenzioni vantaggiose per i soci ASCIL (con BioAgriTest di Tito per analisi di piante micorrizate ed altre);
- Gemellarsi con altre associazioni ambientalistiche o animaliste per un percorso di mutuo vantaggio.
Infine, il Prof. Rana, ha ricordato che è iniziato l'iter amministrativo per l'approvazione del Disegno di Legge Regionale "Tutela, Valorizzazione e Sviluppo del Patrimonio Tartufigeno. Disciplina della Raccolta, della Conservazione e della Commercializzazione dei Tartufi" e che l'atto è disponibile sul sito www.profumodilucania.it. Ha Invitato tutti a leggere il provvedimento annotando quello che, a proprio giudizio, debba essere migliorato o cambiato. Ha preannunciato una prossima riunione (13 aprile 2015) nella quale tali eccezioni potranno essere discusse e condivise. L'esito finale verrà poi discusso con le altre associazioni che si occupano di tartufo lucano per redigere un documento unico da proporre all'Assessorato per gli auspicabili emendamenti.
Il Vice Presidente ASCIL
dr. Antonio Pagano