Vista l'importanza di una corretta informazione su questo problema sanitario emergente/in aumento,pubblichiamo alcuni documenti forniti dal dottor W.O. Pavan in seguito al suo intervento del 14 aprile scorso a Vidiciatico:
- procedura (con foto) per una corretta estrazione delle zecche (molto importante!!)
- norme/indicazioni per l'osservazione della parte circostante la puntura, nel periodo successivo l'estrazione della zecca
- linee guida generali sulla borreliosi di Lyme

In estrema sintesi, occorre prevenire il più possibile la puntura delle zecche, abbigliamento di colore chiaro e ispezionandosi frequentemente quando si frequentano gli ambienti a rischio, poi ispezionandosi accuratamente al ritorno a casa.
In caso di puntura, l'estrazione va fatta in modo corretto, con pinzette sottili, senza rotazioni e senza utilizzo di olio, creme, alcool o altre sostanze.
Nel periodo (almeno 1 mese) successivo all'estrazione, va tenuta osservata la zona della puntura per controllare se si evidenzia il segno più importante di infezione da Borrelia, ovvero l'eritema migrante, che è l'unico sicuro elemento diagnostico. La terapia antibiotica deve essere di 3 settimane.