risorsa

 

SALVAGUARDIAMO LE RISORSE TARTUFICOLE LUCANE

Si ritiene opportuno portare a conoscenza dei Soci e Simpatizzanti dell’AMSCIL e di tutti i cittadini lucani che hanno a cuore la tutela del patrimonio naturale la richiesta dell’Associazione Nazionale Tartufai e Tartuficoltori inviata alla Regione Basilicata (Ufficio Foreste e Tutela del Territorio Rurale -UFTTR) e mirata ad ottenere il prolungamento di 15-30 giorni, in tutto il territorio italiano, del calendario di raccolta del “tartufo uncinato” (nelle leggi nazionale n.752 /1985 e regionale  n. 35 indicato come Tuber uncinatum Chatin e familiarmente chiamato “scorzone invernale”).

La domanda era fondata sul fatto che la decorsa estate ed il principio dell’autunno erano stati molto siccitosi e sottolineava che tutte le altre Regioni interpellate avevano assicurato che si sarebbero attivate per concedere la suddetta variazione del periodo di raccolta del tartufo in questione.

Il/i Responsabile/i dell’UFTTR, dopo aver considerato quanto previsto in merito dalla L.R. n. 85 del 27/3/1995 ed aver consultato il direttore della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (SAFE) dell’Università degli Studi della Basilicata (UniBas) e gli esperti della nostra Associazione, ha giustamente risposto che è assolutamente opportuno non modificare il suddetto calendario.

La decisione della Regione Basilicata è stata presa sottolineando che il tartufo uncinato, come altri tartufi i cui primordi si formano dalla fine dell’inverno alla primavera-estate (per es., T. magnatum), ha subito quest’anno già un duro colpo dal clima straordinariamente avverso. Prolungarne il periodo di raccolta significherebbe impoverirne ulteriormente le riserve naturali (micorrize, ascomi, spore) scampate alla lunga siccità della primavera-estate 2021.

L’AMSCIL, nell’approvare la posizione assunta dalla Regione Basilicata, ricorda che la risorsa tartufo non è inesauribile e va, pertanto, salvaguardata con oculatezza estrema per ostacolarne lo sfruttamento eccessivo, dettato da pure logiche di tipo economico.

Si conclude il presente comunicato invitando tutti i Soci AMSCIL a collaborare incisivamente con gli organi di controllo (CC Forestali, in particolare) a cui la presente sarà inviata per competenza, segnalando eventuali comportamenti illegali.

Potenza, 26/12/2021                                                                                                

Il Direttivo dell’AMSCIL

                                                                                                                                               Prof. Gian Luigi Rana

                                                                                                                                                Dr. Antonio Pagano

                                                                                                                                                 Rag. Antonio Pace